Il corso di studi del Liceo delle Scienze Umane si articola in 5 anni. La peculiarità dell’indirizzo è data da una sostenuta cultura generale, nella quale trovano adeguato rilievo le componenti artistico -letterarie, storico-filosofiche e matematico-scientifiche.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico - civile e pedagogico - educativo;
• saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
• possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Gli sbocchi professionali
Tale indirizzo fornisce un bagaglio di competenze spendibile per l’inserimento nelle strutture pubbliche rappresenta un trampolino di lancio per nuove figure professionali: Assistenti Sociali, Sociologo, Psicologo, Pedagogista, Fisioterapista.
E’ un indirizzo che orienta verso un mercato del lavoro non ancora saturo sia nel settore pubblico che privato. Le sue peculiarità sono configurabili, sia nell’offerta di basi culturali per la prosecuzione in studi universitari specifici, in particolare per chi intenda orientarsi verso l’insegnamento nelle scuola primaria, sia nell’orientamento verso attività rivolte al ”sociale” con predominanti valenze culturali e educative nonché relazionali.
Sito realizzato da Pietro Cappai nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.