Indirizzo: Via Santa Cristina, 90
Tel. 0781-854078 - Fax: 0781-855471
Referente di plesso: Ins. Monica Testa
L'edificio è situato nella zona storica dell'abitato: lungo le mura che delimitano la parte più antica del paese.
La struttura è una costruzione frequentata da oltre un secolo dai bambini di Carloforte; è attrezzata di aule spaziose, di laboratori, di una piccola palestra, di alcune aule adibite a refettorio. All'interno dell'area scolastica è presente un ampio cortile.
Si articola in:
Le classi prime, nell’anno scolastico 2015/2016, in attuazione del DPR 275/99 sull’autonomia scolastica, sperimentano un tempo-scuola di 34 ore settimanali, articolato in tre giorni di tempo pieno (8,30-16,30) e due giorni di orario antimeridiano (8,30-13,30).
Per l'anno scolastico 2015-2016 sono iscritti 234 alunni.
Classi prime: 32 - Classi seconde: 43 - Classi terze: 62 - Classi quarte: 47 - Classi quinte: 50
Sempre nell'anno scolastico 2015-2016 sono state formate 13 classi (2 prime, 2 seconde, 4 terze, 2 quarte, 3 quinte).
Le classi sono state formate sulla base dei criteri generali approvati dal Consiglio d'Istituto e delle indicazioni formulate dal Collegio dei docenti.
La dotazione organica per l'a.s. 2015/2016 consta di 28 insegnanti più 2 unità per il potenziamento:
20 docenti di posto comune;
7 docenti di sostegno;
1 docente di religione.
Tutte le insegnanti sono titolari e la scuola è caratterizzato da un elevato indice di stabilità del corpo docente.
Inoltre, a partire dall’anno scolastico in corso, le dotazioni organiche delle scuole statali sono state arricchite dai docenti da destinare ad attività di potenziamento e arricchimento dell’offerta formativa. La nostra scuola è stata destinataria di un potenziamento dell’organico consistente in due insegnanti di posto comune aggiuntive, che a partire dal 1° di dicembre completano l’organico della scuola.
Infine, la dotazione organica è completata da tre spezzoni orari, uno di religione, uno di sostegno e uno di inglese, che sono stati assegnati a insegnanti con incarico annuale.
La scuola ha avviato un percorso per il miglioramento delle metodologie didattiche e degli ambienti di apprendimento. A partire dall'anno scolastico 2013-2014 ha realizzato percorsi formativi, laboratori e attività di ricerca volte allo sviluppo del curricolo verticale per competenze. Per visualizzare i risultati attuali di questo lavoro clicca qui.
Un ruolo rilevante è stato destinato all’innovazione degli ambienti di apprendimento, ed in particolare alla riconfigurazione degli spazi scolastici, secondo i caratteri che contraddistinguono il metodo dell'Approccio Globale al Curricolo. Un primo passo è stato compiuto nel Collegio dei docenti del 28 giugno 2013: si è stabilito di inserire nella programmazione di inizio anno scolastico la progettazione dello spazio-aula da parte del Consiglio di interclasse, funzionale agli obiettivi ed azioni didattiche.
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Linee guida per la progettazione degli spazi scolastici | 439.12 KB |
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