Indirizzo: Salita Santa Cristina
Tel. tel. 0781 1964433
Referente di plesso: Prof.ssa Lucia Napoli
Si trova nella stessa area dove è situato l'edificio della Scuola primaria, lungo le mura che delimitano l'antico abitato di Carloforte.
La struttura, iniziata a costruire negli anni '60 dello secolo passato, è stata oggetto nel tempo di interventi di ampliamento, e sino al 2012, una parte della stessa struttura, ha ospitato il Liceo linguistico e delle scienze umane, trasferito di recente nella sede dell'Istituto nautico.
La scuola possiede alcuni spazi attrezzati a laboratori, realizzati nell'ultimo decennio grazie a fondi europei. In particolare: un laboratorio linguistico di ultima generazione, tre laboratori di informatica, un laboratorio scientifico, un laboratorio per attività di falegnameria e uno di ceramica. Ricca la dotazione di impianti sportivi: sono presenti due palestre, due campi polivalenti esterni. Inoltre, nell'ala dell'edificio un tempo sede del liceo, è utilizzabile un ampio salone per attività collettive e per iniziative pubbliche.
Si articola in:
Dall'a.s. 2014-15 entra in vigore la settimana corta (cinque giorni di scuola dal lunedì al venerdì) per tutte le classi. Su delibera del Consiglio d'Istituto, si è proceduto alla consultazione delle famiglie delle classi seconde e terze per verificare la volontà di aderire alla settimana breve. I genitori hanno sottoscritto un modulo di adesione: oltre il 90% delle famiglie ha espresso la volontà di aderire all'organizzazione del tempo scuola della settimana corta.
Per l'anno scolastico 2015-2016 sono iscritti 146 alunni.
Classi prime: 39 - Classi seconde: 50 - Classi terze: 57
Sempre nell'anno scolastico 2015-2016 verranno formate 8 classi (3 prime, 2 seconde, 3 terze).
Le classi si formeranno sulla base dei criteri generali approvati dal Consiglio d'Istituto e delle indicazioni formulate dal Collegio dei docenti.
La dotazione organica per l'a.s. 2015/2016 consta di 18 insegnanti:
9 docenti di ruolo; 6 docenti incaricati; 2 docenti di sostegno; 1 docente di religione.
Un docente di inglese sarà nominato per 6 ore; un docente di sostegno sarà incaricato per 18 ore.
La scuola è caratterizzata da un medio indice di stabilità del corpo docente.
La scuola ha avviato un percorso per il miglioramento delle metodologie didattiche e degli ambienti di apprendimento. A settembre, all'avvio dell'anno scolastico 2014-2015, verrà predisposto un piano il cui obiettivo prioritario è quello di sviluppare il curricolo verticale per competenze.
Un ruolo rilevante sarà destinato all’innovazione degli ambienti di apprendimento, ed in particolare alla riconfigurazione degli spazi scolastici, secondo i caratteri che contraddistinguono il metodo dell'Approccio Globale al Curricolo. Un primo passo è stato compiuto nel Collegio dei docenti del 28 giugno 2013: si è stabilito di inserire nella programmazione di inizio anno scolastico la progettazione dello spazio-aula da parte del Consiglio di interclasse, funzionale agli obiettivi ed azioni didattiche.
Sito realizzato da Pietro Cappai nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.